2004 / Corso di Media Art Design

talks

Media ArtDesign – Arti Mediali e Design Interattivo
Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie, Roma
giugno/ottobre 2004
www.334r.org

Media ArtDesign

La Provincia di Roma – Assessorato alle politiche culturali, della comunicazione e dei sistemi informativi – ed il Centro di Cultura Digitale Romano hanno interpretato l’esigenza dei giovani di formarsi intorno alla creatività realizzata con le tecnologie digitali, organizzando il primo corso per nuovi talenti italiani che vogliono entrare nel campo dell’arte digitale.

Seminario 1 – Net Art: informazione e approfondimento – Il seminario intende presentare agli studenti un panorama completo delle strutture editoriali che si occupano di Net Art e New Media Art, sia in Italia che all’estero. Riviste, magazine, blog, mailing lists e siti web verranno analizzati nella forma e nei contenuti, al fine di comprendere le modalità di approccio critico al fenomeno della creatività telematica. Nella duplice declinazione di informazione e approfondimento.

Seminario 2 – Arte e tecnologia. Storia ed evoluzione -Verrà ricostruita una panoramica storica del rapporto tra arte e tecnologia, a partire dall’avvento del primo meccanismo di riproduzione meccanica delle immagini -la fotografia- fino alle più recenti sperimentazioni di arte elettronica contemporanea. L’obiettivo è quello di comprendere in che modo i dispositivi tecnici e tecnologici influenzano la pratica artistica e l’immaginario collettivo.

Leave a Reply