2011 / Senso Orario

exhibitions

Una residenza per artisti e una mostra composta di cinque installazioni site-specific. Parte il 9 maggio il progetto “Senso Orario”, nato per volontà del Comune di Voltaggio (AL) in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della nascita di Maria Brignole Sale De Ferrari, Duchessa di Galliera…

Dove: Voltaggio (AL)
Quando: Residenza 9/12 maggio; Convegno 1 luglio; Inaugurazione installazioni 2 luglio
Artisti: Bianco-Valente, Mariagrazia Pontorno, Roberto Pugliese, Tamara Repetto, Marcella Vanzo
A cura di: Valentina Tanni
Promotori: Comune di Voltaggio, Fondazione Pio Istituto De Ferrari Brignole Sale in Voltaggio
Info: www.senso-orario.com

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA

LA RICORRENZA: Parte lunedì 9 maggio il progetto “Senso Orario”, un evento di arte contemporanea promosso dal Comune di Voltaggio (AL) e curato da Valentina Tanni.
La manifestazione prende spunto e avvio da una particolare ricorrenza: il bicentenario della nascita di Maria Brignole Sale De Ferrari (1811-1888), Duchessa di Galliera, un personaggio di importanza cruciale per la storia di Voltaggio, di Genova e di molti territori circostanti. Maria Brignole Sale e suo marito, il Duca Raffaele De Ferrari (1803-1876), sono infatti responsabili di una serie di iniziative di beneficenza e di pubblica utilità a favore della città di Genova e del Comune di Voltaggio, in cui solevano spesso risiedere. Tra le tante, ricordiamo gli interventi di ampliamento del Porto di Genova, la costruzione degli Ospedali Galliera (Sant’Andrea, San Filippo e San Raffaele) e la Donazione di Palazzo Rosso e Palazzo Bianco al Comune di Genova.
A Voltaggio, in particolare, i luoghi legati alla memoria dei Duchi di Galliera sono: la Filanda, l’Ospedale e ricovero Sant’Agostino, il Palazzo Ducale, il Palazzo delle Scuole e la Pinacoteca del Convento dei Cappuccini.

IL FESTIVAL: Il tema principale attorno a cui ruota la manifestazione, è quello del tempo, inteso come dimensione plasmante dei luoghi e delle loro identità. In particolare, si intende evocare la storia passata tramite la forza creativa e interpretativa dell’arte del presente, un linguaggio capace di evocare e raccontare attraverso parole, immagini, suoni, odori.
Le opere d’arte, insomma, assumono il ruolo di tramite tra ciò che eravamo e ciò che siamo, aiutandoci a prendere consapevolezza della nostra identità, un elemento sfuggente e in continuo cambiamento.
Il titolo scelto per la manifestazione, “Senso Orario”, vuole simboleggiare proprio questo: il passare del tempo come forza ancestrale e inarrestabile, ma anche evocare la spinta verso il progresso come evoluzione e tendenza al miglioramento.  Allo stesso tempo, la parola “senso” può essere letta nella sua accezione legata all’universo delle sensazioni, fisiche ed emotive, attraverso le quali percepiamo il mondo circostante.
Il senso del tempo, quindi, ma anche i sensi nel tempo.

GLI ARTISTIBianco-Valente, Mariagrazia Pontorno, Roberto Pugliese, Tamara Repetto, Marcella Vanzo
Gli artisti coinvolti, diversi per provenienza geografica (ma tutti italiani), sono accomunati da due caratteristiche: la giovane età e l’attenzione alle nuove tecnologie, intese come strumenti di formazione di nuovi linguaggi creativi. In questo senso, si vuole anche rievocare la forte tendenza alla ricerca tecnologica e alla modernità della Duchessa di Galliera, personaggio ispiratore del progetto.

IL SITO WEB E IL CATALOGO: A partire da lunedì 9 maggio sarà online il sito web www.senso-orario.com, una piattaforma dove seguire in diretta la residenza degli artisti e il lavoro di progettazione delle installazioni tramite testi, foto e video. Saranno inoltre disponibili materiali storici relativi alla Duchessa di Galliera e all’affascinante storia che la accompagna.
Seguirà la pubblicazione di un catalogo-guida, prevista per l’inaugurazione della mostra.


CALENDARIO EVENTI

Residenza degli artisti a Voltaggio // 9-12 maggio 2011
Gli artisti sono stati invitati a trascorrere un periodo di studio e ricerca a Voltaggio, durante il quale conoscere il territorio, socializzare con la popolazione e prendere ispirazione dalle immagini, i suoni, gli odori e le narrazioni del luogo.

Conferenza stampa // 1 luglio 2011 ore 10.00

Convegno di apertura del Festival – “Per le strade della Duchessa” // 1 luglio 2011 ore 16.00

Relatori:
Prof. Paola Massa, Università di Genova: Il periodo storico

Dott. Piero Boccardo, Direttore dei Musei di Strada Nuova, La Duchessa e l’Arte

Geom. Salvatore Salidu, Resp. dell’Ufficio di Segreteria Generale E.O. Ospedali Galliera, Il Pio Istituto di Voltaggio

Dott. Matteo Frulio, Associazione Amici della Villa Duchessa di Galliera, La Duchessa e la formazione

Dott. Mario Marini, Presidente dell’Associazione Amici del Libro di Voltaggio, La Duchessa e Voltaggio.

Inaugurazione della mostra // 2 luglio 2011 ore 10.00
Presentazione delle cinque installazioni artistiche temporanee nei luoghi legati alla figura storica della Duchessa di Galliera. Gli artisti e la curatrice accompagneranno i visitatori durante il percorso.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *