2017 / Re-designing museums. Digital skills for change and innovation

talks

Re-designing museums. Digital skills for change and innovation
Roma, 13 Luglio 2017
Link Campus University, Roma
http://www.unilink.it/re-designing-museums-digital-skills-change-innovation

Nell’ambito del progetto Mu.SA, l’Università degli Studi Link Campus University, Fondazione SymbolaMeltingPro e l’Istituito per i beni artistici e culturali e naturali dell’Emilia Romagnahanno organizzato per giovedì 13 luglio la conferenza “Re-designing museums. Digital skills for change and innovation” per discutere insieme a professionisti, accademici e ricercatori del tema dell’innovazione digitale nel settore museale.

La giornata è articolata in due momenti: al mattino vi sarà un panel di speaker internazionali per raccontare dei casi di studio, inquadrare alcuni dei temi del rapporto tra il digitale e i musei, e presentare il “Decalogo della trasformazione digitale nei musei”, oggetto della discussione in una tavola rotonda da alcuni esperti del settore museale, delle industrie creative e culturali e del mondo delle ICT; nel pomeriggio vi saranno dei workshop tematici sui temi dell’Audience Development, all’UX per i musei e la narrazione multimediale come strumento per la formazione.

Il progetto Mu.SA – Museum Sector Alliance è volto a ridurre la distanza crescente tra formazione e mondo del lavoro, in seguito alla rapida diffusione delle nuove tecnologie nel settore museale e l’emergere di nuovi profili professionali. Ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali e trasversali (come ad esempio l’audience development, l’imprenditorialità, la comunicazione attraverso i social, digital exhibit ecc.) tra i professionisti già impiegati nel settore museale e tutti coloro che vogliono lavorare nel settore (quindi studenti e professionisti con una formazione non legata alla storia dell’arte) attraverso un corso formativo strutturato in 3 fasi:
1. MOOC aperto e disponibile anche in italiano
2. Sessioni di formazione dal vivo
3. Esperienza di realizzazione di progetto per applicare quanto appreso in musei associati con la supervisione dei partner.

Il progetto supporta quindi i professionisti del museo nel loro percorso di trasformazione digitale, ed è co-finanziato dalla Commissione Europea.

I partner del progetto Mu.Sa sono: Hellenic Open University, Icom Grecia, National Organisation fot the Certification of Qualifications and Vocational Guidance Institute of Vocational Training (greca), Fondazione Symbola, MeltringPro Learning (Italia), Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, Università di Porto, Mapas das Ideas (portoghese), Icom Portogallo, Cultural Action Europe e Link Campus University.

Re-designing museums. Digital skills for change and innovation2

Programma

Ore 10:00 – 13:00 

Re-designing museums. Digital skills for change and innovation 

 

MODERA

Valentina Tanni, Artribune

RELAZIONI INTRODUTTIVE

Presentazione del progetto Mu.SA – Achilles Kameas – Associate Professor, School of Science & Technology, Hellenic Open University

Decalogo sulla trasformazione digitale

Antonia Selvaggi, MeltingPro Learning /Claudia Matera, Link Campus University

CASE HISTORIES

Duncan Gough – Tech Lead at Victoria and Albert Museum

Paolo Cavallotti – Head of Digital at Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

TAVOLA ROTONDA

Anna Maria Marras – Commissione tecnologia di ICOM

Cristina Da Milano – Eccom. Idee per la cultura & Board Member Culture Action Europe

Natalie Giorgadze – Communications Officer Culture Action Europe

Achilles Kameas – School of Science & Technology, Hellenic Open University

Prisca Cupellini – Online Communications and Digital Projects Curator, Fondazione MAXXI, Roma

Margherita Sani – Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna

Alexandre Matos – ICOM Portugal

Artemis Stamatelou – ICOM Greece

 

Ore 14:30 – 17:00 Workshop

The UX of the Connected Museum, tenuto da Massimiliano Dibitonto e Claudia Matera (Link Campus University),

Audience Development and digital strategy, as a strategic process towards a common goal: developing meaningful relationships with audiences, tenuto da Antonia Silvaggi (Melting Pro) e Prisca Cupellini (Fondazione MAXXI),

Multimedia narrative come strumento didattico, tenuto da Federica Pesce e Laura Bove (Melting Pro).

Ore 18:00 Aperitivo in giardino

 

Leave a Reply