2019 / Live Cinema Festival. L’immagine in tempo reale

talks

Palazzo delle Esposizioni, Roma
Auditorium
18 settembre 2019 | 18:00 > 20:00
https://livecinemafestival.com

Quella del “Live Cinema” è una tecnica narrativa sperimentale applicata al video performativo che dà vita alla creazione simultanea di suoni e immagini in tempo reale, in cui i parametri tradizionali del cinema narrativo, rappresentati dalla soggettività fotografata dalla camera, si espandono in una concezione più ampia dove la percezione dello spettatore è in continua tensione tra sperimentazione e rievocazione.

Una conferenza/Talk che prende spunto dal libro di Emanuele Ponzio (ape5) “Immagine in tempo reale” per indagare questa innovativa pratica creativa in un’epoca storica in cui la tecnologia ha invaso ogni aspetto della nostra vita e dove il Live Cinema può a tutti gli effetti essere considerato come una delle forme più rappresentative di arte contemporanea.

Giunto alla VI edizione e grazie ad una programmazione densa di contenuti di rilievo, la presenza di artisti internazionali e una grande attenzione nei confronti di molteplici fasce di pubblico, rendono il Live Cinema Festival un evento unico nel suo genere a livello mondiale, non esistono, infatti, altri festival che promuovano questo particolare linguaggio visivo in maniera così completa ed esaustiva.

Caratteristiche che possono potenzialmente far diventare il Live Cinema Festival una importante attrattiva per il turismo culturale e internazionale di Roma.

Con: Emanuele Ape Ponzio, Marco Maria Gazzano, Valentina Tanni, Luca Ruzza, Mitja Bombardieri, Emiliano Paoletti, Francesco Dobrovich, Claudio Guerrieri, Gianluca Del Gobbo