Selected Texts

LIBRI – BOOKS

 

 

Exit Reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia
NOT – Nero Editions, Roma, 2023
Format: 14 x 22 cm
Pages: 248
Language: ITALIAN
Year: 2023
ISBN: 978-88-8056-209-2

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Memesthetics. The Eternal September of Art
Nero Editions, Roma, 2024
Format: 11 x 17 cm
Pages: 268
Language: EN
Year: 2024
ISBN: 978-88-8056-246-7

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Memestética
Turner Libros, Madrid, 2023
Dimensiones: 14 × 22 cm
Páginas: 232
Encuadernación: Rústica con solapas
ISBN: 978-84-19539-05-2
Idioma: Español
Colección: El cuarto de las maravillas

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Memestetica. Il settembre eterno dell’arte
NOT – Nero Editions, Roma, 2023
Nuova edizione, rivista e aggiornata
Format: 11 x 17 cm
Pages: 304
Language: IT
ISBN: 978-88-8056-184-2

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Memestetica. Il settembre eterno dell’arte
Nero Editions, Roma, 2020
Soft cover, 11 x 17 cm, 252 pages, Italian
ISBN: 978-88-8056-098-2

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MemesteticA – Večni september umetnosti
Aksioma – Zavod za sodobne umetnosti, Ljubljana, 2021
Format: 11 x 17 cm
Št. strani: 270
Jezik: slovenščina
ISBN: 978-961-95064-3-1

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Eternal September. The Rise of Amateur Culture
September 2014. Color, English, 82 pages
ISBN 978-1-291-98060-8.
Edited by Link Editions & Aksioma

 

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Random
LINK Editions, Brescia 2011
Soft cover, 114 pages, Italian / English
ISBN: 978-1-4477-1182-7

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The Great Algorithm
PostScriptUM #43
16 pages, English
Series edited by Janez Fakin Janša
Publisher: Aksioma – Institute for Contemporary Art, Ljubljana
Part of Tactics & Practice #12: New Extractivism
ISBN 978-961-7173-15-4

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LISTA COMPLETA DI LIBRI E CATALOGHI
COMPLETE LIST OF BOOKS AND CATALOGUES

ARTICOLI E SAGGI SELEZIONATI – SELECTED ARTICLES AND ESSAYS

2023

Narrazioni collettive nell’era di internet [ITA – pdfestratto]

Qualcuno vi guarda: weirdcore, dreamcore, traumacore, corecore [ITA]

Il Grande Algoritmo – Traduzione italiana su Layout Magazine [ITA]

Dialoghi artistici con la macchina – Speciale Artribune Magazine [ITA – articolo online]

Roberto Fassone – And We Thought III [ITA]

Salto nel vuoto – Testi nel catalogo della mostra [ITA]

Chat GPT e l’arte contemporanea [ITA]

2022

Una mostra sotto forma di timeline. Eva e Franco Mattes a Modena [ITA]

Das Zeitalter des Nonsens. Kunsthistorische Perspektiven auf das Absurde in gegenwärtigen Netzkulturen [DE]

To a Person with a Smartphone Everything Looks Like a Meme [ENG]

La seduzione dell’avatar. Lavinia Schulz e Walter Holdt alla Biennale di Venezia [ITA]

The Great Algorithm [ENG]

Gli occhi della rete: dai primi sguardi elettronici alle storie di Instagram [ITA]

La nuova vita delle immagini. Percorsi tra software art e video in Italia [ITA]

Arte e digitale: una storia di amnesia culturale [ITA]

Il metaverso non esiste – Speciale Artribune Magazine [ITA]

A Journey in the Back of the World in Noclip Mode [ENG]

Viaggio nel rovescio del mondo in modalità noclip [ITA]

2021

Like a Stone in a Dark Vortex. Pepe the Frog, Kek, Nigel Farage and the Internet as a Battleground [ENG]

Bodies on the Screen A Short Essay on Performative Memes [ENG]

Immaginare mondi. L’arte della realtà virtuale  [ITA]

Le sfide del mercato dell’arte digitale oltre il boom degli NFT. Intervista a Pau Waelder  [ITA]

Memetica e Politica [ITA]

2020

L’arte di scrivere stronzate sull’arte  [ITA]

Fail Again, Fail Epic  [ITA]

Avanti e indietro tra reale e virtuale. Intervista a Daito Manabe [ITA]

Cos’è l’archeologia dei media? Intervista a Jussi Parikka [ITA]

Trasferire il virus della libertà. Intervista a Vuk Ćosić [ITA]

I social e la guerra dei numeri. Intervista a Ben Grosser [ITA] – [ENG]

L’arte della connessione. Dai futuristi alla Net Art [ITA]

2019

Sul confine tra realtà e finzione. Intervista all’artista Amalia Ulman [ITA]

Data Doubles. La mostra di Eva e Franco Mattes a Los Angeles [ITA]

Lavare i panni sporchi in galleria. Intervista a Christian Jankowski  [ITA]

Tra identità, sorveglianza e desiderio. Il Padiglione del Taiwan a Venezia [ITA]

Un Padiglione virtuale galleggiante. Intervista a Sara Tirelli [ITA]

Never Underestimate the Power of Rituals. Mara Oscar Cassiani Interview [ENG]

Whether Line. La casa stregata di Ryan Trecartin e Lizzie Fitch a Milano [ITA]

Hito Steyerl alle Serpentine Galleries. Tra realtà aumentata e polemiche [ITA]

Computer Grrrls: a Parigi una mostra racconta il lato femminile della tecnologia [ITA]

Normali contro strani. L’attualità della Chiesa del Subgenio [ITA]

30 anni di navigazione. Il compleanno del World Wide Web [ITA]

2018

L’arte nell’era della sorveglianza globale [ITA]

Pierre Huyghe alle Serpentine Galleries mostra il funzionamento del cervello umano  [ITA]

Il subconscio artificiale [ITA]

Il diritto alla pigrizia. Artista si fa sostituire da un software di intelligenza artificiale [ITA]

Memepropaganda: un progetto artistico collettivo esplora l’universo dei meme [ITA]

L’arte nell’epoca del cloud. Intervista con Carlo Zanni [ITA]

Come i computer vedono il mondo. Ne parla una mostra a Francoforte [ITA]

Blockchain. La prospettiva degli artisti [ITA]

2017

La strana storia di Janez Janša, artista uno e trino. In mostra a Lubiana [ITA]

Youtube e quelle strane soddisfazioni sensoriali [ITA]

Piccola storia dell’assurdo. Dalla tazza in pelliccia alle foto di Toto Cutugno [ITA]

Google ha messo a punto un algoritmo che imita il lavoro dei fotografi. Ecco le immagini [ITA]

Un virus chiamato professionalismo [ITA]

Il lato bizzarro dell’animazione 3D [ITA]

La nuova vita della scultura (digitale) [ITA]

2016

Lo Stedelijk Museum e il MOTI annunciano l’acquisizione di 17 opere d’arte digitale [ITA]

E se Dio fosse un programmatore? [ITA]

È morto il cantore del trash. In ricordo di Tommaso Labranca [ITA]

Pokémon Go: un videogioco per il marketing culturale [ITA]

O selfie o morte! [ITA]

Il ritorno della realtà virtuale. Anche alla Biennale di Berlino [ITA]

Lo scatto di Schrödinger. Quando la fotografia è un mutante [ITA]

Stop and Go. The Art of Animated Gifs [ITA – ENG]

2015

Surrealismo? No, Inceptionismo [ITA]

Facebook situazionista. Lo strano caso di Toto Cutugno [ITA]

Qualcosa è cambiato. Da John Berger a Lorna Mills [ITA]

2014

La Rete dei poeti [ITA]

Ventotto opere digitali di Andy Warhol recuperate da un vecchio floppy disk [ITA]

Eternal September. The Rise of Amateur Culture [ENG]

2013

L’arte del selfie [ITA]

Il mio regno per una mozzarella (in carrozza). Storia di Pio Monti [ITA]

Il contrappasso dell’arte [ITA]

Restaurata a New York una delle prime opere di net art [ITA]

Viaggio al centro dell’immagine. Gioni racconta la sua Biennale [ITA]

Per Antonio Caronia, maestro adolescente [ITA]

2012

Douglas Rushkoff e l’importanza del codice sorgente [ITA]

Salvatore Iaconesi: una cura open source [ITA]

Manifesta e i rischi del site specific [ITA]

Sfocato ad arte [ITA]

È la stampa 3d, bellezza [ITA]

La boutique della tecnologia critica [ITA]

Ok, computer performance  [ITA]

Hit the Crowd. Photography in the age of crowdsourcing [ITA]

2011

Il valore delle idee [ITA]

Come conservare l’arte digitale? Lo ZKM di Karlsruhe mette in mostra le opere come casi di studio [ITA]

dOCUMENTA state of mind [ITA]

Arte e protesta. A New York c’è l’Occupiennale [ITA]

Pittura.exe [ITA]

2010

Maps and legends. When photography met the web [ITA] – [ENG]

The Era of Infinite Versions [ENG]

L’arte di immaginare il futuro [ITA]

2009

Il mestiere delle mostre [ITA]

2008

Gazira Babeli e la magia del codice [ITA]

Artigiani Digitali [ITA]

I Nuovi Amatori: citizen artists o scimmie infinite? [ITA]

Il cinema ha un nuovo DNA [ITA]

2007

New Media Fitness [ITA]

La morte a Venezia [ITA]

Identità 2.0 [ITA]

Documenta libera tutti [ITA]

2006

Idoli in playback [ITA]

Beate Geissler/Oliver Sann – Shooter [ITA]

Nullsleep. New York romscapes [ITA]

Le nuove cose (in)animate [ITA]

Chattando con l’aldilà [ITA]

Piacere, Mr Processor [ITA]

2005

Fragging the art world. Videogiochi modificati e arte contemporanea [ITA]

Naturalmente, dati [ITA]

Il retro-futuro dell’arte digitale [ITA]

Spam, lovely spam [ITA]

2004

Net Art. Genesi e generi [ITA]

2003

Generation Google [ITA]

Art-ware. Utopie della Net Art [ITA]

Data Diaries. Memorie in digitale [ITA]

Il mercato dell’effimero. Committenza, collezionismo e conservazione della net art [ITA]

2002

Netizens. Cittadini della rete [ITA]

Net Art – 1993-2001 [ITA]

2001

The Ups and Downloads of Net Art [ENG]