2025 / La Prima Cena

exhibitions and events

Giovedì 12 giugno 2025
dalle ore 18:30
Chiostro della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, Ascoli Piceno
INFO

un progetto di Luigi Pagliarini: con le opere di Mr Bd (Demian Battisti), Aldo Becca, Luca Bertini, Ado Brandimarte, Giorgio Cipolletta, Samuel Hernandez De Luca, Stefano Iampieri, Benito Leonori, Iacopo Pinelli, Fabio Perletta, Alessandro Sciaraffa
a cura di Valentina Tanni – direzione scientifica di Ado Brandimarte

La Prima Cena è un progetto ideato da Luigi Pagliarini (Pescara, 1963-2023), artista, neuropsicologo, esperto di robotica e docente. Si tratta di un’installazione a grandezza naturale che riproduce la classica iconografia dell’Ultima Cena, con particolare riferimento alla versione di Leonardo Da Vinci. Quest’opera sarà un esercizio di coesione e condivisione tra artisti di luoghi lontani, che si incontreranno per realizzare l’opera, ma non solo.
La caratterizzazione di ogni singolo robot infatti, verrà pensata grazie al coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere. Questa scelta va inquadrata all’interno di un percorso di ricerca che l’artista pescarese perseguiva già da alcuni anni, incentrato sull’idea di collaborazione e coralità.Corsi di arte online

Sotto l’attuale direzione scientifica di Ado Brandimarte e la curatela di Valentina Tanni, l’opera verrà realizzata con il coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere di Campo Parignano, ed esposta momentaneamente presso il chiostro adiacente alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo; particolarmente idoneo per il sistema valoriale a cui rimanda, rappresentando un elemento forte di trasformazione territoriale.

L’iniziativa è promossa da Melting Pro nell’ambito di SPACE Campo Parignano, un format di rigenerazione creativa che stimola la produzione artistica partecipativa per la valorizzazione di territori e patrimoni. L’evento è svolto dall’associazione Contemporary DACS ODV, responsabile della gestione dello spazio di esposizione e produzione Officine Brandimarte Art Space.