2011 / NextArts

exhibitions and events

www.nextarts.net

IED, Istituto Europeo di Design e MAGA, Museo Arte di Gallarate e con il patrocinio del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, selezionano i migliori giovani artisti in concorso per il premio NextArts.

Il premio Next Arts è un concorso dedicato alle arti visive che si rivolge ai giovani artisti ancora studenti delle Accademie italiane e agli studenti dell’ultimo anno di liceo artistico.
Il Premio si articola in tre categorie: Video, Fotografia, Net Art ed ha come obiettivo primario di dare vita ad una piattaforma virtuale di confronto e interazione tra creativi e pubblico, dalla quale fare emergere le linee di ricerca più interessanti e attuali espresse dalla nuove generazioni di artisti.
Possono partecipare al concorso tutti gli studenti, italiani e non, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, iscritti alle Accademie di Belle Arti e Istituti Equiparati, Politecnici delle Arti e ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) e studenti dell’ultimo anno dei Licei Artistici.

Le Giurie
Gli organi preposti allo svolgimento del presente concorso sono: il Comitato d’Onore, il Comitato Curatoriale, la Giuria Tecnica e la Giuria Demoscopica.
Il Comitato d’Onore ha la funzione di garantire il corretto svolgimento del concorso ed è composto da: Mario Resca Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Mariastella Gelmini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Carlo Forcolini Amministratore Delegato di IED; Angelo Crespi, Presidente del MAGA.
Il Comitato Curatoriale del Premio è composto da: Emma Zanella, Direttrice MAGA; Francesca Marianna Consonni, Responsabile del Dipartimento Educativo MAGA; Lorena Giuranna e Alessandro Castiglioni, MAGA; Cinzia Chiari, Presidentessa LAM; Ariel Mafai Giorgi, Direttrice Comunicazione Corporate IED; Salvatore Amura, Managing Director dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como.
La Giuria Tecnica viene nominata dal Comitato d’Onore fra illustri rappresentanti del mondo delle istituzioni, dell’imprenditoria, della cultura e dell’arte. E’ composta da Andrea Bruciati, Valentina Tanni e Luca Andreoni.
La Giuria Demoscopica è composta dal pubblico online.