2020 / Memestetica @ Short Theatre

talks

Memestetica. Il settembre eterno dell’arte
presentazione del libro di Valentina Tanni con Ilaria Gianni e Valerio Mattioli
Roma, Short Theatre – Mattatoio La Pelanda
8 settembre 2020

Presentazione "Memestetica. Il settembre eterno dell'arte" (Nero, 2020), Short Theatre, Roma - foto Claudia Pajeswki

Presentazione “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (Nero, 2020), Short Theatre, Roma – foto Claudia Pajeswki

Durante il primo weekend di Short Theatre, Little Fun Palace diventa una Scuola Nomadica che s’interroga su come lo spazio produce la realtà considerando lo spazio e il paesaggio come territori estetici che hanno implicazioni politiche pur non utilizzando le parole della politica.

In Memestetica. Il settembre eterno dell’arte, il primo libro a tentare una cartografia onnicomprensiva del rapporto tra arti visive e culture digitali dagli anni Duemila in poi, la storica dell’arte e curatrice Valentina Tanni ripercorre la strada che ci ha portato «da Marcel Duchamp a TikTok», tratteggiando i contorni di un sentiero tra i più affascinanti, e a tratti disturbanti, del tempo presente.

Martedì 8 settembre l’autrice ne discuterà assieme a Ilaria Gianni (curatrice e critica d’arte indipendente) e Valerio Mattioli (editor di NERO) nella cornice di Little Fun Palace all’interno di Short Theatre, il festival di arti performative che dal 2006 ricompone i segni del mutevole paesaggio dello spettacolo dal vivo.