2021 / Art Layers

exhibitions and events

Art Layers. 10 filtri Instagram d’artista per il decennale di Artribune
Instagram filter exhibition – a cura di Valentina Tanni

I filtri Instagram, che permettono di giocare con le potenzialità della realtà aumentata coinvolgendo un vasto pubblico, sono già da qualche anno un fertile terreno di sperimentazione anche per gli artisti, come vi abbiamo spesso raccontato sulle nostre pagine. Incuriosita da questo mondo, la redazione di Artribune, che quest’anno festeggia dieci anni di onorato servizio, ha deciso di realizzare una mostra online coinvolgendo dieci artisti italiani, selezionati per l’occasione da Valentina Tanni. A loro abbiamo chiesto di realizzare un filtro Instagram inedito, senza restrizioni di tema o stile, seguendo con la massima libertà la propria direzione creativa. Il risultato è una straordinaria galleria di progetti d’arte digitale accessibili a tutti e “personalizzabili” tramite l’interazione diretta.

Il progetto Art Layers, che prende il via l’11 giugno 2021, rilascerà un filtro ogni due settimane, per concludersi ad ottobre con la selezione completa. Ognuna delle opere verrà accompagnata da un’intervista all’artista sulle pagine di Artribune.com e da una serie di post sulle pagine social.
In ordine di apparizione, le artiste e gli artisti sono: Mara Oscar Cassiani, Giulio Alvigini, Valerio Veneruso, Sofia Braga, Giovanni Fredi, Federica Di Pietrantonio, Chiara Passa, Kamilia Kard, Martina Menegon e Clusterduck.

www.instagram.com/artribune
www.artribune.com/art-layers

 

1 – MARA OSCAR CASSIANI
2 – GIULIO ALVIGINI
3 – VALERIO VENERUSO
4 – SOFIA BRAGA
5 – GIOVANNI FREDI
6 – FEDERICA DI PIETRANTONIO
7 – CHIARA PASSA
8 – MARTINA MENEGON
9 – KAMILIA KARD
10 – CLUSTERDUCK