2023 / The Square – Sky Arte

interviews

THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA
Terza Stagione
DECIMA PUNTATA: GIOVEDÌ 23 MARZO 2023
video on demand su NOWTV

Da giovedì 10 novembre alle 20.40 va in onda ogni due settimane su Sky Arte la terza stagione di THE SQUARE. SPAZIO ALLA CULTURA, la trasmissione realizzata da TIWI e condotta da Nicolas Ballario che racconta la cultura contemporanea in tutte le sue forme. Attraverso le voci di tanti ospiti, servizi speciali su mostre e musei di tutta Italia, animazioni che approfondiscono temi attuali della cultura contemporanea e una ricca agenda di appuntamenti, THE SQUARE è uno strumento per essere sempre aggiornati sul panorama artistico del nostro Paese. Gli episodi sono visibili anche in streaming su NOW e on demand.

La decima puntata di The Square, in onda giovedì 23 marzo, si apre con il racconto della mostra che il MAXXI ha dedicato a Claudio Abate, fotografo che ha seguito l’Arte Povera e le avanguardie romane, e “fotografo degli artisti”. Il sottotitolo Superficie sensibile esplica bene le sperimentazioni di Abate con la pellicola fotografica, come raccontano i curatori Ilaria Bernardi e Bartolomeo Pietromarchi.

 In studio, Nicolas accoglie la prima ospite di questa puntata, la storica dell’arte, scrittrice e autrice di Memestetica, Valentina Tanni. Durante la sua intervista scopriamo della nascita dei meme, fenomeno associato alla cultura di Internet ma che ha origine nel mondo della biologia, e conosciamo gli usi e le modalità di funzionamento di questo tipo di linguaggio.

Per rimanere in tema fotografia, ci spostiamo a Torino dove CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, ha allestito la mostra Eve Arnold. L’opera 1950-1980. La curatrice Monica Poggi ci illustra la storia della fotografa statunitense, prima donna a far parte della prestigiosa agenzia Magnum Photos, che con i suoi scatti ci ha saputo restituire uno sguardo moderno sul mondo e su quello dello spettacolo hollywoodiano in particolare.

A seguire, è il momento di Di cosa parliamo quando parliamo, la rubrica in animazione dedicata in questa puntata al termine Postumano.

 L’ospite musicale di questa puntata è Whitemary, al secolo Biancamaria Scoccia, artista di ricerca, musicista e producer che ha unito all’insegnamento di canto jazz un percorso musicale con l’elettronica e con i sintetizzatori. Per The Square esegue Niente di regolare e durante la sua intervista conosciamo il funzionamento dei suoi strumenti che generano “suoni pazzi”, e qual è lo stato dell’arte della musica in Italia, anche dal punto di vista della parità di genere.

 Il terzo servizio della puntata è alla Triennale di Milano dove è in corso Costruire il futuro, mostra che ci parla delle sfide ingegneristiche e dell’impatto che queste tecnologie hanno sull’ambiente. Il racconto di queste grandi infrastrutture è affidato a Stefano Boeri, presidente della Triennale di Milano, Bruno Genovese, co-curatore della mostra, e Pietro Salini, ceo di Webuild.

Infine, Nicolas segnala i principali appuntamenti dal mondo dell’arte e della cultura nella sua agenda.