2023 / Unreel – A door to alternative realities

exhibitions and events

Rassegna di arte digitale nello spazio pubblico
The Gate – Bergamo, Brescia (aprile-giugno 2023)
www.thegate2023.it

Siamo ormai abituati a vivere in simbiosi con lo schermo del nostro smartphone. Guardare il telefono e venire risucchiati da un vortice di stimoli visivi, eterogenei e senza gerarchia, è un modo di “attraversare lo specchio” verso una realtà alternativa fatta di pixel e di vettori. Il momento storico in cui viviamo vede la convergenza del mondo reale e di quello digitale: ogni volta che utilizziamo il navigatore per muoverci o proviamo un filtro di Instagram stiamo vedendo il mondo fisico attraverso una lente tecnologica. Innumerevoli artisti, negli ultimi trent’anni, hanno lavorato su questo tema e sviluppato opere d’arte che, a partire da una riflessione critica sul rapporto tra reale e digitale, costruiscono una rappresentazione sintetica del mondo in cui viviamo.

Unreel è un’indagine sull’arte digitale che si esprime attraverso la produzione di video, animazioni, e rendering pubblicati sui social: idealmente, il The Gate bresciano e bergamasco rappresenta la porta verso una realtà virtuale, che coesiste con quella fisica che ci circonda.

Unreel è una rassegna di arte digitale realizzata nello spazio pubblico, fruibile da tutti.

La rassegna è curata da Valentina Tanni: storica dell’arte, curatrice e docente, la cui ricerca è incentrata, da più di vent’anni, sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web.

Unreel porta a Bergamo e a Brescia una selezione di giovani artisti internazionali, di estrazione e formazione eterogenea, accomunati dal fatto di lavorare con il digitale e dalla capacità di raccontare una realtà differente attraverso gli strumenti della computer graphics, della modellazione 3d e della programmazione.

Nell’ambito del calendario di eventi per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Unreel costituisce un importante momento di riflessione su come la fruizione culturale di contenuti d’avanguardia possa intersecarsi con lo spazio pubblico e sarà, in tal senso, una delle esperienze più innovative in Italia.

Video di: Giusy Amoroso, Elodie Anglade, Convivial Studio, Drake, Fantamagico, Illo, Jack Sachs, Dirk Koy, Marble Mannequin, Emanuela Quaranta, Sam Rolfes, Sagansagans, Gabrielle Salonga, Scaprendering, Simone Vezzani

Cura della rassegna: Valentina Tanni
Produzione e art direction: Gummy Industries
Motion Design: Bax Studio
Fotografie: © Alessandro Belussi / Gummy Industries
Committente: Consorzio Stargate BGBS2023

 

TESTO CURATORIALE
I dispositivi digitali sono delle finestre – piccole e grandi – che affacciano su realtà sempre diverse. Il loro potere è ipnotico, la loro attrazione fatale. Da quando i nostri schermi sono connessi a internet, siamo quotidianamente sommersi di stimoli, bombardati di informazioni, persi in un oceano di segnali. La rete, tuttavia, non è soltanto un vasto archivio di dati che possiamo usare per scoprire il mondo, ma anche e soprattutto uno spazio per l’immaginazione. Un luogo dove ogni giorno nuovi mondi prendono vita.
Questo è lo scenario che Unreel vuole esplorare attraverso una selezione di video, animazioni e rendering d’artista. Le opere di 15 autrici e autori – italiani e internazionali – escono dalla sfera esclusivamente digitale delle piattaforme sociali, dove normalmente vengono fruite, per mostrarsi nello spazio pubblico attraverso il grande portale The Gate. Un viaggio che accompagna lo spettatore attraverso un “paese delle meraviglie” fatto di panorami surreali, oggetti metamorfici, quadri animati, piante viventi e creature aliene. In una dimensione dove tutto è possibile.