2024 / EXIT REALITY | LIMINAL ROME

talks

EXIT REALITY | LIMINAL ROME
Oltre la soglia, al centro dei desideri
10 febbraio – h 21:00 -> ∞
Teatro delle Bellezze, Piazza dei Coronari 1, Roma, Entrata libera

feat.
h 21:00
Priscilla De Pace e Valentina Tanni
Talk
h 22:00
POLYSICK
Live
h 23:00
LEE GAMBLE
Special Set
h 24:00
OPIUM CHILD
SelectXXX

LEE GAMBLE è musicista, produttore e dj. Dopo una serie di dischi su etichetta PAN è infine approdato alla Hyperdub di Steve Goodman/Kode 9, per la quale nel 2023 è uscito il suo ultimo album “Models”, in cui sperimenta inedite forme di collaborazione tra input umano e intelligenza artificiale. Sulla sua personale etichetta UIQ ha invece pubblicato i lavori di, tra gli altri, Lanark Artefax, Zuli, Nkisi, Emma DJ, Renick Bell…
POLYSICK è un artista romano attivo dagli anni Dieci nel campo della musica elettronica in tutte le sue diramazioni e varianti. I suoi dischi sono usciti su etichette come Planet Mu, Not Not Fun, Strange Life Records e Edizioni Mondo. Nel 2023 ha pubblicato il concept tape “Sleep Driving” per le edizioni d’arte Union Editions.
VALENTINA TANNI è storica dell’arte e curatrice, docente di Digital Art al Politecnico di Milano e di Estetica dei New Media alla NABA di Roma. Per NERO ha pubblicato “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” (2020) e “Exit Reality. Vaporwave, backrooms, weirdcore e altri paesaggi oltre la soglia” (2023).
PRISCILLA DE PACE è autrice e studiosa di Environmental Humanities. Per la collana Quanti di Einaudi ha pubblicato “Al centro dei desideri. Consumo, nostalgia, estetiche digitali” (2023). La sua newsletter la trovi su priscilladepace.substack.com
OPIUM CHILD è uno degli spettri che infestano NERO, di cui incarna il mormorio subarmonico dell’abisso tentacolare.
*
THE VOID è un esperimento audio-visuale sviluppato dall’ Institute for Networked Cultures (Amsterdam) che sviluppa forme ibirde di streaming e podcasting.
Per Exit Reality, The Void creerà uno studio temporaneo per la diretta streaming dell’incontro. Oltre alla versione online, saranno installati degli schermi all’interno del teatro per mostratre in diretta lo stream al pubblico in presenza. Sarà disponibile anche una traduzione simultanea in inglese.
Questo evento segna l’inizio di .expub, un progetto di ricerca di Creative Europe che esplora l’idea dell’Expanded Publishing. Nero Editions si è unita a Institute for Networked Cultures, Aksioma ed Echo Chamber per un biennale di sperimentazioni su nuovi formati di pubblicazione.