2003 / Festarte

exhibitions and events

FestArte
Roma, Distillerie Clandestine
17 aprile 2003
www.festarte.it



FESTARTE
è una serie di feste-evento dedicate ai giovani curatori d’arte italiani, ideata da Lorena Benatti e realizzata in collaborazione con il mensile Next Exit – creatività e lavoro. Il primo appuntamento è curato da Valentina Tanni (Roma 1976), che presenterà una serie di opere di artisti italiani emergenti. Protagonista della serata sarà il poliedrico mondo del digitale, che accomuna le sperimentazioni degli artisti presenti. Attraverso i mezzi espressivi più diversi: il disegno, il video, la programmazione, la performance.


[artisti]

*mauro ceolin_mall(story)_serie di disegni

* e.g.ø_water recordings_improvvisazione con basso elettrico e computer portatile

+

webby rotation_proiezione non-stop di opere digitali

con

*Assemble

*BugZ

*Claudio Morici & Quint

*Coniglioviola
[info sugli artisti]

*assemble_nasce come laboratorio creativo di ricerca e sperimentazione audiovisiva. Il team elabora soluzioni per la comunicazione fondendo interpretazioni, esperienze e competenze differenti. Allo scopo di rendere coesistenti suono e immagine il collettivo utilizza i tool che la tecnologia digitale fornisce valorizzandone al massimo le potenzialità. Il gruppo, formato da Luigi [clayLereve] Pane, Roberto [underbob] Marsella, Domenico Paternoster JLB e Giuseppedomingo [stub43] Romano, presenterà alcune produzioni recenti.

website_www.assemble-audiovisualresearch.com

*bugZ_è lo pseudonimo con cui Lucilla Loddi firma i suoi progetti digitali. Le opere dell’artista romana esplorano il tema dell’identità virtuale attraverso stampe digitali e filmati interattivi in cui le specificità del mezzo tecnologico si fondono con il fascino delle filosofie orientali. A FestArte BugZ presenterà una selezione dei suoi ultimi lavori.

website_www.bugzone.it

*mauro ceolin_ è un artista milanese che affianca una feconda ricerca sul mezzo digitale, visibile sul suo sito web RGBProject, ad una raffinata attività pittorica. A FestArte espone una serie di disegni -mall(story), tecnica mista su carta- che sembrano imitare, nella loro frenetica sovrapposizione di immagini , scritte e loghi, le dinamiche di un motore di ricerca impazzito, che pesca materiale dalla rete in modo casuale.

website_www.rgbproject.com

*claudio morici & quint_sono gli autori del Flash movie Max & Isa, un’animazione semplice, ma molto raffinata che si è fatta notare in rete per la sua originalità. Ispirata al romanzo di Claudio Matti Slegati, edito da Stampa Alternativa, è stata animata e diretta da Quint (al secolo Marco Quintavalle), vulcanico webdesigner romano.

website_www.naive.it/maxindex2.html

*coniglioviola_nasce nel 2000 dall’incontro tra Fabrizio Coniglio, Andrea Raviola e il computer. La loro ricerca si muove ecletticamente in tutti gli ambiti della comunicazione e della creazione digitale: dal web design alla computer grafica, dal video al 3D. A FestArte presenteranno le loro ultime realizzazioni, alcune delle quali create in simbiosi con la musica dei Modho, band di cui Andrea è cantante.

website_www.coniglioviola.com

*e.g.ø_ è musicista, sound-artista e programmatore. Il suo lavoro è legato alla musica classica del 900, ma utilizza sonorità elettroniche a bassa fedeltà. Massiccia la presenza di field recordings e di “sinestesie” tra i suoni utilizzati.”Mi piace dipingere dei quadri utilizzando solo i suoni: a volte sono delle nitide still images, spesso sono degli sbiaditi ricordi o sensazioni.” Realizzerà per la serata un’improvvisazione con basso elettrico e computer portatile.

website_www.egzero.org

Leave a Reply