2006 / Roma Design +

talks

Roma Design + / Convegno DesignPress

Roma, Ex Magazzini Generali

25 maggio 2006

a cura di Lorenzo Imbesi

www.romadesignpiu.it

Roma Design +

Il convegno DesignPress intende fare incontrare e confrontare esperienze di pubblicistica ed editoria di settore, esperienze mainstream e minori, spazi di approfondimento, divulgazione e riflessione, e tutte le forme di media che stanno pluralizzando l’informazione dalla rete, aperte a nuovi modi d’uso e comunicazione. La promozione del design corre attraverso una varietà di supporti, utilizzando spesso portali digitali o newsletter informative, o permeando l’informazione periodica attraverso gli inserti che, a diversa cadenza, si abbinano a quotidiani o settimanali, cambiando profondamente le modalità di comunicazione e di ricezione di notizie ed eventi, di riflessione analitica e di dibattito interattivo, insomma tutta la linea di produzione/riproduzione/ distribuzione/consumo.

Il convegno DesignPress intende disegnare le nuove geografie mediatiche, raccontando la pluralità dei prodotti per l’informazione del design in Italia e all’estero, ed analizzandone le caratteristiche peculiari: in particolare, l’apertura a nuove pratiche di promozione/presentazione e di comunicazione interattiva.

Si cercherà di perseguire questi obiettivi avvicinando esempi storici e consolidati con realtà più giovani, informando e stimolando la partecipazione culturale.

Partecipano

Tonino Paris (DIID – Disegno Industriale), Joseph Grima (Domus), Beppe Finessi (Abitare), Marco Casamonti (Area), Pierpaolo Peruccio (Giornale dell’Architettura), Silvia Robertazzi (Case da Abitare), Amalia Zordan (Donna di Repubblica), Valentina Tanni (exibart), Justin McGuirk (ICON)

L’iniziativa Roma Design più – 4° international expodesign – è la rassegna internazionale che promuove e valorizza la cultura del design e si apre al confronto fra gli scenari internazionali.

Con un ricco palinsesto di iniziative, tra cui mostre, seminari, convegni e performance, dislocate in diversi luoghi della città, la rassegna coinvolge in un forum le imprese, le università, le istituzioni, i professionisti e il grande pubblico, a dimostrare che il design è fattore di innovazione e di sviluppo.

Promossa dall’Università “La Sapienza” di Roma – Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie del Dipartimento ITACA – Roma Design più si svolge in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Roma-Assessorato alle Attività Produttive e con la Camera di Commercio di Roma.

Leave a Reply