2022 / Museo Alcamo. Party TV

talks

ALCAMO: MACA – Museo Arte Contemporanea Alcamo presenta Party TV “Il segnale è tutto” di Andrea Masu, prodotto da Landescape, dall’11 al 22 giugno in diretta su Twitch 24 ore su 24

Party TV è vincitore dell’avviso pubblico “PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. L’opera consiste nella produzione di un programma televisivo che andrà in diretta streaming non stop, 24 ore su 24 e per 11 giorni consecutivi. Nel programma verranno trattate una serie di tematiche del contemporaneo osservate dalla prospettiva della visione artistica, tra le quali: la psicopatologia del vivere in tempi di pandemia globale, la conquista del cosmo come ultima frontiera del conosciuto e dell’altrove, il sentimento di fine del mondo, la cucina futurista, come si sta formando l’intelligenza artificiale e chi la sta progettando, il senso del sacro e del magico. La regia sviluppa una linea narrativa originale basata sulla sperimentazione di linguaggi visivi e mezzi tecnologici, invitando a collaborare e partecipare la comunità di artisti e professionisti dell’arte riunita da Landescape che cura la direzione artistica.
Il progetto PARTY TV è nato nel settembre 2020 e raggiungerà il suo culmine adesso con la diretta streaming in onda su Twitch dall’11 al 21 giugno 2022; la direzione artistica è stata affidata alla piattaforma curatoriale Landescape che ha scelto il tema UMANO NON UMANO.
L’idea guida è quella di trasformare il Museo in un parlamento dove agenti umani e non umani si incontrano per far fronte al collasso della nostra civiltà. In tal senso, le attività del MACA si completano con le attività educativo-laboratoriali portate avanti all’interno della Casa Degli Artisti, luogo di residenza e studio. La programmazione delle stagioni 22/23-23/24 vuole proseguire il percorso intrapreso nel 2021 con il progetto PARTY TV di Andrea Masu, prodotto da Landescape.

14 Giugno 2022 _ Archetipo #2: Valentina Tanni
In diretta su @twitch.italy parleremo di limiti, monetizzazione e policy delle piattaforme online, e di come questi determinino i confini della propria produzione artistica.