2020 / Books at NABA presenta Memestetica

talks

16 dicembre ore 19
NABA / online

www.naba.it

NABA è lieta di presentare “Memestetica. Il settembre eterno dell’arte” di Valentina Tanni, storica dell’arte, curatrice e docente del corso di Culture digitali del Triennio in Media Design e Arti Multimediali di NABA, nell’incontro che si terrà mercoledì 16 dicembre alle 19.00, in diretta sul canale YouTube dell’Accademia.

Il libro, edito da NERO Editions, racconta come l’avvento di Internet, la diffusione delle nuove tecnologie e l’ascesa dei social network abbiano stravolto il nostro universo visivo con gif animate, ritocchi su Photoshop e pratiche appropriazioniste di ogni genere e grado.

Alla presentazione del libro interverranno Silvia Simoncelli, NABA Head of Education del campus di Roma, storica dell’arte e curatrice, e Clusterduck, collettivo interdisciplinare che lavora al crocevia tra ricerca, design e cinema, e che sta attualmente sviluppando Meme Manifesto, un progetto transmediale nato per esplorare i significati occulti e le potenzialità comunicative della simbologia memetica.

L’incontro è il primo degli appuntamenti di Books at NABA, la nuova iniziativa che proporrà al pubblico riflessioni su tematiche inerenti alle discipline dell’accademia a partire dalla presentazione di un libro curato da un docente NABA.