2021 / Apple – Made in Rome

talks, teaching

Made in Rome è il programma di Today at Apple dedicato alle giovani comunità romane, con l’obiettivo di fornire alle future generazioni competenze, strumenti e ispirazioni per esplorare le loro passioni e rendere più facile l’accesso a opportunità creative in futuro.

A partire dallo scorso marzo, quattro realtà culturali attive sul territorio romano hanno incontrato alcune comunità di giovani per condividere esperienze, ispirazioni e strumenti, esplorare le loro passioni e immaginare nuove opportunità.
I progetti di Made in Rome hanno riguardato quattro ambiti specifici – illustrazione, podcasting, video e musica – con una visione trans-disciplinare e aperta. Realtà come Bomba DischiCoconino PressThe Pills e NERO hanno offerto la loro esperienza, coinvolgendo una rete di figure del mondo dell’arte, della scrittura, della musica, dell’illustrazione e dell’editoria in una serie di incontri gratuiti destinati ad associazioni attive nel III e nel VI Municipio di Roma, tra cui il MurettoLaudes, Parsec e Rispazio.

L’idea alla base dei diversi progetti creativi era quella di dimostrare come questi linguaggi, oggi più che mai accessibili e immediati, possano essere strumenti utili a far sentire la propria voce ed essere parti attive delle comunità in cui viviamo. Ragazze e ragazzi hanno partecipato agli incontri con impegno ed entusiasmo, ascoltando storie e facendo esercizi creativi. Gli argomenti che hanno deciso di trattare nel corso delle sessioni e dei laboratori hanno spaziato dalla salute, sia fisica che mentale, al confronto generazionale, da questioni riguardanti il genere e l’identità fino ad approfondimenti su cultura, arte e musica.


“Nel caso di Valentina Tanni, storica dell’arte, curatrice e autrice del libro Memestetica. Il settembre eterno dell’arte, la classe si è concentrata sul mondo delle immagini che circolano nel web, e ha analizzato l’universo dei meme scoprendo alcuni dei metodi più efficaci per comprenderli, analizzarli, raggrupparli e taggarli. Partendo dalla ricerca – fattore centrale nella costruzione di una storia – le ragazze e i ragazzi hanno esplorato le modalità di raccolta e catalogazione delle immagini per ottenere un archivio redazionale.”

Memestetica @ Made in Rome