2010 / The Next Stop

talks

9 aprile 2010
Roma, Ara Pacis
www.thenextstop.eu

The Next Stop è un appuntamento dedicato ad alcuni temi fondamentali della cultura contemporanea.

Concepito come un percorso educational sul modello dei format più innovativi, ospita intellettuali, opinionisti, docenti universitari, artisti, designer, manager rappresentativi del meglio dell’esperienza culturale e creativa italiana.

Quinto modulo:

L’ARTE CONTEMPORANEA E IL MONDO DIGITALE
quando: 9 e 10 aprile 2010, dalle 9:30 alle 14:30

1° giornata – Case history
Masbedo: uno dei più significativi gruppi artistici della scena artistica contemporanea. Al suo attivo una lunga serie di mostre e performance.
Paolo Rosa, esperto video e nuovi linguaggi, Studio Azzurro*
2° giornata – Workshop
Emanuele Quinz: docente di Estetica delle Arti digitali all’Università di Parigi e all’Accademia di Brera di Milano
Valentina Tanni: Storica dell’arte e giornalista, esperta di arte digitale. Ha fondato Random Magazine, primo magazine italiano sulla Net Art ed è tra i fondatori di Exibart e Exibart.onpaper. Ha curato diverse mostre di arte elettronica

Descrizione:
Il seminario è volto ad approfondire le dinamiche inerenti a quel settore dell’arte contemporanea che ha saputo dialogare con il mondo digitale impiegando nuove tecnologie, esperienze virtuali ed effetti sonori. La dimensione indagata è dunque quella dell’interattività e della multimedialità, capace di sorprendere il fruitore e di essere incredibilmente vicina alle nuove generazioni.

Leave a Reply