Se non ti piace, non lo guardare

Don’t watch if you dislike” è il titolo del canale Youtube di wendyvainity. Ma è anche un monito per il suo pubblico, per tutti gli utenti casuali che atterrano sulla sua pagina e riversano insulti e cattiverie nei commenti (Youtube è il regno di troll e haters, d’altronde). Ma a Wendy non importa granché del giudizio degli altri, e i suoi video lo dimostrano. Wendy non è una professionista del 3D, ma si diverte un mondo ad usarlo; lo fa senza seguire le regole, senza ricalcare nessuna estetica riconoscibile, senza aspirare al virtuosismo. Di lei sappiamo che vive in Australia, in una casa con giardino nei sobborghi di Adelaide, in compagnia dei suoi gatti, che è appassionata di giardinaggio e di “roba gratis” (“ma mi capita di comprare le cose quando veramente mi piacciono”).
Preparatevi: i video di Wendy sono assurdi e inquietanti, surreali e senza senso. Per non parlare della colonna sonora, un mix di effetti audio al limite del sopportabile per un normale orecchio umano. Quando li guardate, però, non badate alla tecnica, non cercate una narrazione, non affannatevi a trovare un termine di paragone, perché non lo troverete. La potenza di questi video sta nella loro sfrenata, irrazionale, libertà espressiva. Per dirlo con una sola parola, sono coraggiosi.

Leggete cosa scrive Wendy nel suo profilo. In poche righe, dice di più lei sulla creatività amatoriale nell’era di Internet di almeno una decina di saggi che ho letto ultimamente.

“try hard noob hobby animator, anyone can make movies with animation software, I am pretty crap at it as people like to let me know, but instead of having no uploads on their channels when I check them out after nasty comments, get Daz studio from Daz3d.com the basic program is free and a lot of fun. or try iClone by reallusion, the free demo is fully functional, you can do better than me so please do!”

Potete fare meglio di Wendy? Fatelo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *